Solare

In California ultimato il più grande impianto solare del mondo

Webmaster
| Categoria: Energia

È il più grande impianto per la produzione di energia solare del mondo: si chiama Topaz Solar Farm ed è situato in California, nella contea di San Luis Obispo, nella parte sud-occidentale dello Stato.

La costruzione è stata avviata nel 2011 e terminata a fine novembre; secondo i progetti, l’attività inizierà entro la fine dell’anno. I numeri sono impressionanti: l’impianto è costituito da 9 milioni di pannelli solari per una potenza totale di 550 MW, disposti su un’area di circa 25 chilometri quadrati. Il progetto è stato finanziato dall’azienda statunitense MidAmerican Renewables e realizzato da First Solar, impresa che si occupa di costruzione di impianti per l’energia solare, per un costo totale di 2,5 miliardi di dollari (pari a circa 2 miliardi di euro).

Numeri molto convincenti quelli sulla produzione elettrica: i 550 MW di potenza saranno in grado di soddisfare il fabbisogno di elettricità di 160.000 case in tutta la California. Inoltre, grazie all’energia solare prodotta, verranno evitate le emissioni di circa 377.000 tonnellate di anidride carbonica all’anno, cioè un ammontare pari alla rimozione di 73.000 automobili dalle strade.

La località è stata scelta accuratamente in base a diversi criteri: la disponibilità di irradiazione solare sfruttabile, l’utilizzo precedente dell’area occupata, la vicinanza alle linee elettriche preesistenti e l’impatto ambientale.

La Topaz Solar Farm costituisce un considerevole passo in avanti per la crescita delle energie rinnovabili in California, uno tra gli Stati più attivi degli Stati Uniti: il suo obiettivo è di produrre il 33% della propria elettricità da fonti di energia rinnovabile (in primis quella solare) entro il 2020.

Pierpaolo de Flego

News correlate:

Sarà il solare a guidare la corsa della California verso l’obiettivo di ottenere nel 2020 un terzo dell’elettricità da fonti pulite

Solare. L’India cala l’asso con un nuovo mastodontico progetto: un impianto da 4000 MW di potenza. Sarà il più grande mai costruito

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

twitterlinkedinmailtwitterlinkedinmail

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*