Pneumatici

Pneumatici che producono elettricità

Webmaster
| Categoria: Energia | Innovazione

Sembra fantascienza, ma per le automobili elettriche potrà essere una svolta tecnologica: fare il pieno di elettricità senza fermarsi e senza pagarla, semplicemente grazie agli pneumatici.

Gli pneumatici che generano elettricità sono ancora allo stato teorico, ma un progetto è stato sviluppato dalla Goodyear, una delle aziende più note e importanti del settore, e presentato al Salone dell’automobile di Ginevra che si è tenuto dal 5 al 15 marzo.

Il progetto si chiama “BHO3” e prevede pneumatici che, grazie all’uso di materiali piezoelettrici al loro interno, saranno in grado di trasformare in elettricità l’energia prodotta dall’attrito sull’asfalto mentre il veicolo è in moto, oltre all’energia cinetica prodotta dalle contrazioni elastiche degli pneumatici stessi.

«Questi progetti ridisegnano il ruolo che gli pneumatici possono giocare in futuro. Immaginiamo un futuro in cui i nostri prodotti saranno più integrati con i veicoli, più versatili e più ecosostenibili», ha dichiarato Joe Zekoski, vicepresidente della Goodyear.

Il comunicato ufficiale della Goodyear non entra in dettagli: la riservatezza si può spiegare facilmente dato il carattere pionieristico del progetto e il timore della concorrenza. Secondo la stampa specializzata, comunque, gli pneumatici BHO3 avranno anche un’altra dotazione utile per i veicoli elettrici: saranno provvisti di recettori solari in grado di captare sia la luce sia il calore, in modo che, quando l’automobile sarà parcheggiata al sole, la radiazione solare contribuirà a sua volta a ricaricare la batteria.

Secondo la Goodyear, prodotti di questo tipo contribuiranno a eliminare la paura degli automobilisti di rimanere con la batteria scarica, cioè uno dei fattori che ancora ostacolano la diffusione su larga scala della mobilità elettrica.

Paolo Gangemi

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

twitterlinkedinmailtwitterlinkedinmail

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*