bici in città

Legambiente: sempre più italiani si spostano in bici in città

Webmaster
| Categoria: Ambiente

A Bolzano, Pesaro, Ferrara e Treviso un abitante su 4 si sposta ogni giorno in bicicletta.

Questo quanto emerso dal rapporto di Legambiente l’A Bi Ci della ciclabilità  secondo il quale 20 città italiane  hanno raggiunto performance di ciclabilità paragonabili agli standard europei.

Davanti a tutti Pesaro e Bolzano dove monta in sella ogni giorno quasi il 30% degli abitanti, poi Ferrara (27%) e Treviso (25%).

In effetti gli italiani sono pronti a  pedalare non appena si creano le condizioni per farlo: il numero dei cliclisti abituali è ovunque in costante crescita. Un interesse diffuso che ha visto l’inserimento nel paniere di riferimento dell’Istat del bike sharing, insieme al car sharing.

Questo nonostante sia innegabile la distanza che separa le nostre grandi città – ad esempio Torino, Roma e Bari –  da alcuni grandi centri urbani europei come Amsterdam, Berlino, Copenaghen.

”E’ evidente che ritrovare oggi ben 17 città italiane con una mobilità ciclabile che soddisfa tra il 15 e il 30% della domanda di trasporto – osserva Alberto Fiorillo responsabile aree urbane di Legambiente – testimonia che il ciclismo urbano non è più un fenomeno di nicchia e che la strada aperta da questi comuni virtuosi concentrati nel nord del Paese può essere positivamente copiata nel resto d’Italia”.

 

Per approfondire: L’A Bi Ci della ciclabilità di Legambiente

 

[Gian Maria Volpicelli]

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

twitterlinkedinmailtwitterlinkedinmail

Tags: ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*