acqua sicura

Acqua sicura per tutti, un bene irrinunciabile

Webmaster
| Categoria: Sviluppo sostenibile

Il nostro pianeta possiede acqua sicura per tutti? In teoria sì, tuttavia ogni anno milioni di persone muoiono per carenze nella qualità e quantità di acqua.
In previsione dell’8º World Water Forum, che si svolgerà a Brasile nel marzo 2018, il Consiglio Mondiale dell’Acqua (World Water Council – WWC) invita tutti i governi a concentrarsi sulle questioni legate all’acqua. La siccità colpisce alcuni dei paesi più poveri del mondo, aggravando fame e malnutrizione, tanto che secondo stime recenti è probabile che entro il 2050 almeno una persona su quattro sia colpita da carenza duratura o ricorrente di acqua potabile. Per fornire servizi igienico-sanitari adeguati a tutto il pianeta, come auspicato dall’Agenda Onu 2030, sono necessari azioni e investimenti ai massimi livelli. Inoltre è importante che le fonti di acqua siano correttamente gestite per assicurare che si tratti di risorse idriche sicure.

L’acqua sicura è un diritto umano

Secondo un sondaggio del WWC, solo la metà dei Millennial nel mondo sa che l’acqua sicura è un diritto umano. La missione del WWC è quella di mobilitare l’opinione pubblica sui problemi legati all’acqua a tutti i livelli, anche di decision-making, per coinvolgere le persone nel dibattito in corso e mettere in discussione i luoghi comuni sul tema. Benedito Braga, Presidente del WWC, ha dichiarato che ci si sta impegnando a coinvolgere politici e decision-maker in un dialogo comune “al fine di assicurare un impegno condiviso per il miglioramento delle risorse idriche e lo sviluppo dei servizi.” In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, tenutasi il 22 marzo, anche il Pontefice ha richiamato la necessità dell’impegno congiunto di varie istituzioni per sensibilizzare alla necessità di tutela l’acqua come bene di tutti: “incoraggio in particolare il vostro sforzo nel campo educativo, con proposte rivolte ai bambini e ai giovani. Grazie per quanto fate, che Dio vi benedica”.

[Silvia Cirillo]

 

 

Leggi anche:

Giornata dell’acqua, mobilitazione nel mondo

Renewed call for global investment into sanitation

 

Facebookgoogle_plusFacebookgoogle_plus

twitterlinkedinmailtwitterlinkedinmail

Tags: , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

*